Suggerimenti ai miei professori

Cari professori,

la scuola di oggi secondo me ha alcune lacune, perché non spinge lo studente ad integrarsi e ad essere propositivo, ma anzi viene subita e accettata da molti studenti. Io credo che sia giusto che alcune regole basilari siano prestabilite a priori, ma chiedo che sarebbe bello decidere con i professori di ogni materia, il programma da svolgere durante l’ anno. In questo modo lo studente potrebbe approfondire un argomento che a lui interessa particolarmente e quindi essere più partecipe alla lezioni e alle interrogazioni.

Per esempio, per quanto riguarda l’ italiano, mi piacerebbe approfondire temi che riguardano la situazione delle donne, come si è evoluta nel tempo e com’ è oggi. Magari studiando degli autori a noi più contemporanei e approfondendo di meno autori troppo lontani da noi, per tempo e mentalità, lontani dal nostro modo di vivere e di pensare. Non voglio essere fraintesa: sono cosciente del fatto che gli autori classici siano essenziali per capire le nostre radici letterarie, però penso anche che bisognerebbe dare spazio ad autori e scrittori contemporanei, come ad esempio Khaled Hasseini, che possono farci capire di più il mondo di oggi!

Per quanto riguarda le materie scientifiche che a me piacciono molto, mi piacerebbe approfondire alcuni argomenti. In televisione sento spesso parlare di OGM, ma non so esattamente di che cosa si tratti. Vorrei saperne di più: vorrei sapere se questi organismi geneticamente modificati che vengono sperimentati su ortaggi e alimenti possono costituire un vantaggio o uno svantaggio per l’ uomo, se possono essere fonti di miglioramenti o potrebbero portarci delle malattie…

Una cosa che nella scuola non cambierei mai è l’ottimo rapporto che ho con i professori: con loro posso esporre le mie idee e dialogare liberamente .

Questo è un piccolo pensiero di una studentessa che vive la scuola di oggi e che ha l’ opportunità dai professori di esporre le proprie opinioni e comunicarle alla classe.

Eleonora Narfori

Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...