"Viva l’ocelin che fa pio pio, con l’ics devante e l’i de drio": nei panni di papa Pio IX"

I mazziniani ce l’hanno con me,vogliono togliermi tutto , lasciarmi senza alcun bene, vogliono vedermi morto! Devo fare qualcosa, non posso permettere a quella banda maledetta di togliermi da sotto il naso gli ultimi territori che mi sono rimasti!

Che cosa avranno in mente? Gli basterà soltanto il Meridione? Si fermeranno ai confini del mio Stato, o continueranno a conquistare? Non potranno farmi del male, io rappresento Dio, non potranno cacciarmi dalla mia casa! Dove andrò?

Qui è tutto mio, questa poltrona,quel piazzale lì sotto,la Chiesa di San Pietro,questo palazzo e tutte le altre cose, non me le porteranno via, Noo!Noo!Noo!. Seppure ci proveranno, li farò arrestare dalle mie guardie, uno per uno, li farò rinchiudere nelle prigioni buie, senza una briciola di pane!

Per fortuna, dalla finestra, un sole splendente mi fa ritornare le forze di combattere e la speranza di vincere contro tutti.

Guarda, Pio IX, come è bella la tua Roma! C’è gente dappertutto, case, palazzi lussuosi, strade ampie e regali degni di un pontefice come te.

Se mi toglieranno questo territorio, non potrò più affacciarmi a questa finestra e vedere tutto questo panorama! Beati i miei predecessori, che non hanno avuto questi problemi; loro erano amati, stimati e temuti da tutti, venivano considerati importanti da tutti, io invece non sono nessuno per il popolo, non sono altro che un maledetto.

Oggi,a guardare questa residenza vuota, mi sento solo: ho bisogno di qualcuno che mi vuole bene, parlare con loro e stare in compagnia durante le giornate. Ora, però devo pensare a difendere la mia casa, e fremo solo al pensiero che un giorno li sconfiggerò, moriranno tutti e il territorio continuerà ad essere mio.

<

Non entreranno nello stato della Chiesa, li aspetteremo fuori, perché qui è tutto mio! Mio! Miooo!Che nessuno osi toccare il Papà, Vicario di Cristo!>>.

Mattia Denni

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in Pio IX, Tema. Contrassegna il permalink.

Rispondi

