Il volto del santo.


Ecco ragazzi, probabilmente, le vere fattezze di San Francesco. Si tratta di un particolare di un affresco, realizzato da Cimabue, pittore fiorentino contemporaneo di Francesco, nonché maestro di Giotto. E’ conservato nella Basilica superiore di Assisi…Una fototessera di quasi 800 anni!

Uomo piccolino di statura, quanto grande e profondo d’animo: osò sfidare una Chiesa e una società basata sulla ricchiezza e sul prestigio, opponendo una povertà radicale.


Privandosi di tutto, donò molto al mondo intero.

La tradizione vuole che il Signore abbia chiesto a lui di “ricostruire la sua chiesa”, mentre pregava davanti al Crocifisso di San Damiano. Francesco, obbediente e pieno di zelo, costruì allora una piccola edicola…Non sapeva che da quell’edicola in poi tutta la Chiesa si sarebbe rinnovata e ricostruita. Per sempre.

Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in arte, didattica, san francesco. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Il volto del santo.

  1. Eli ha detto:

    Ah,Ah… ora che sono riuscita a commentare, cara prof., il tou blog sarà pieno di miei commenti (se ci scappa anche qualcuno anonimo). Che dire di San Francesco e del suo cantico? Beh, è favoloso, la letteratura è favolosa. E' molto bello riuscire a comprendere i messaggi che questi meravigliosi poeti e nn solo vogliono trasmettere, oppure calarsi nella parte dei protagonisti.Ciao… ciao… ci rivedremo… "nel mezzo del cammin di nostra vita"Eli IIA

  2. Cristina ha detto:

    Elisa, con qst commento mi dai 10 anni di vita!!! Che bello leggere il tuo apprezzamento! Spero che sia valido anche per gli altri! Calma, alla Commedia ci arriveremo piano piano, e posso garantirti che te ne innamorerai! A demain!

  3. lucia testa ha detto:

    meno male che San Francesco si è fatto frate, era proprio brutto!Credo che nessuna donna se lo sarebbe mai filato.No so skerzando! Nonostante la sua statura e il suo aspetto è stato uno dei più grandi uomini di tutta la storia, grande poeta, solo grazie a lui e alla sua fede oggi ci sono i frati francescani, ma non solo!Grazie a lui esiste la poesia! Beh ora finisco di guardare il video di Baglioni per commentare anche quello…E ricordate San Francesco THE BEST.( Anche i nani hanno potere)Lucia

  4. Cristina ha detto:

    Ahahahah!!! Povero Francesco!

  5. Anonymous ha detto:

    Ciao prof…sono elisa della Ia… questo cantico è davvero bellissimooo! Concordo con l'altra elisa…la letteratura è bella e piena di sorprese!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...