…E si comincia anche con la poesia! -IA

E intanto, tra un’insalatina e un’altra…qualche versetto per digerire torroni no?
Ma sì, un po’ di poesia non ci sta male!

Eh? Cos’è la poesia?

Beh, provate ad ascoltare e vedere questo video…poi ne riparliamo, poetucci miei! 😉

Oggi sono partita da qui, non ho introdotto molto l’argomento, ho fatto ascoltare questo video qui sotto ed altri senza dire nulla, chiedendo a tutti di stare in silenzio e di chiudere gli occhi…
Al termine di ogni video chiedevo:
“Che ve ne pare?”
E le risposte sono state:
“Bello!”

“Forte, io mi sono immaginato tutto quello che diceva”
“Io ho avuto un nodo allo stomaco”

La mia conclusione non poteve che essere:
“Bene ragazzi, QUESTA è la poesia“.


Uso molto questa “strategia” per introdurre il discorso sulla poesia: la poesia è espressione di sé, è emozione allo stato puro…come possono le parole spiegarla? La poesia è …”il nodo allo stomaco”, è una sensazione fisica viscerale, un trasporto profondo che solo provandolo si può capire. Faccio ascoltare poesie con sottofondo musicale e, se non posso oscurare le finestre, chiedo ai ragazzi di chiudere gli occhi: isolarsi dal mondo per fare silenzio e concentrarsi su di sé…Alcuni di loro non ci sono poi molto abituati, e sono quelli che rimangono più colpiti dall'”esperimento”! 
Perché infatti spendere tante parole a spiegare “il lessico evocativo” della poesia, quando basta fargli chiudere gli occhi e farglielo assaporare?

Se poi dopo questa esperienza di …mimesi poetica si invita i ragazzi a poetare o a disegnare…emozioni allo stato puro!!!!

Ma questo ve lo racconto un’altra volta!
Intanto godetevi “La poesia” di Neruda.

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in didattica poesia. Contrassegna il permalink.

3 risposte a …E si comincia anche con la poesia! -IA

  1. Giada ha detto:

    Meraviglioso prof! Davvero toccante…bellissimo veramente…A quanto pare il blog va a gonfie vele…mi raccomando continuate così!! Giada

  2. Cristina Galizia ha detto:

    Ma che bello Giada leggerti qui! E' bello che continui a farti due passi nell'Arringo! Visto che bello il video? Toccante vero? Se vuoi te ne segnalo altri. Un abbarccio e in bocca al lupo!

  3. Giada ha detto:

    Beh…ogni tanto torno a farmi una bella passeggiata nell'Arringo…sono un vostro membro affezionato… ;);) Un bacione Giada

Rispondi

