Italiano, ma anche storia, ma anche geografia: informiamoci e riflettiamo- IIIA

Da domani inizieremo un’attività di italiano.
O di storia?
O di geografia?
Un’attività. Punto.

O forse più di una?
(bello avere certezze, eh?)

Semplicemente…rifletteremo.
Leggeremo, discuteremo, argomenteremo.

La storia di Sakineh, le riflessioni fatte lo scorso anno sulla pena di morte, le tematiche ‘8/900 esche che affronteremo quest’anno possono tutte raggrupparsi intorno a due concetti, correlati tra di loro: LIBERTA’ E RISPETTO, alla base di ogni società civile che voglia dirsi tale. Anche la IIA lavorerà, in modo diverso, sugli stessi filoni: sarà molto interessante veder commentare l’una classe i lavori dell’altra qui sul blog…lavori diversi, eppur complementari. Vedremo quali neuroni si accenderanno! 😉

Con cosa iniziare?
State già cercando articoli che riguardano la storia di Sakineh e già ne abbiamo parlato un po’ in classe…Quindi, intanto che cercate e leggete, vi voglio proporre per la riflessione il link trovato su Facebook qualche giorno fa e di cui vi ho già parlato in classe. Ricordate il link sulla politica del figlio unico in Cina: cliccate qui e leggete (e soprattutto meditate) i commenti…

La tematica del “problema demografico” (su cui sapete che ho molte riserve) è vastissima e coinvolge il divario N/S del Mondo e l’iniqua spartizione delle risorse.

Un po’ di sitografia di riferimento da cui partire per ampliare gli orizzonti:

1) uno sguardo d’insieme sulle molte problematiche correlate (sito veramente ben fatto; corposo, da leggere un paragrafo alla volta)


2) un interessante e completo Power Point preso dal sito della Caritas di Vicenza, chiaro, completo, immediato:


3) questo link invece è interessante per vedere il fabbisogno alimentare medio e le differenze di consumo tra N/S

4) altro PPT, breve questa volta, ma che sollecita alcune altre riflessioni


Mi fermo qui al momento…
Altri link, materiali, riflessioni…li inserirete voi, ok?
Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in Cristina Galizia, demografia, divario nord sud, globalizzazione, libertà, povertà, rispetto, squilibrio. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Italiano, ma anche storia, ma anche geografia: informiamoci e riflettiamo- IIIA

  1. Pingback: Globalizzazione insostenibile: sfruttamento e disoccupazione, due facce della stessa medaglia_IIIA | Arringo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...