Il corpo delle donne…oggi – IIA

Abbiamo parlato a lungo, ragazzi, di quanto lo stereotipo della bellezza femminile sia in parte derivato dal modello classico e medievale (qui, qui e qui): la donna perfetta, unica, lontana e irraggiungibile di molte canzoni è la stessa di un Dante o di un Petrarca o di tanti poeti siciliani e provenzali.
Diversi aspetti però, si sono andati via via integrando al nostro sostrato culturale, come è inevitabile che fosse: che sia il consumismo, che ci sia una responsabilità della cultura maschilista, che ci sia un femminismo contraddittorio ed esasperato, oggi lo stereotipo della femminilità è ANCHE ben altro.
Tempo fa, sulla rete, avevo già intercettato questo video e mi aveva colpito; ero però rimasta interdetta sul fatto di proporlo. Oggi l’ho rivisto e, sebbene alcuni passaggi mi lascino delle perplessità, ho deciso di proporvelo: tutti i filmati che sono nel video sono presi da trasmissioni famosissime, molte delle quali studiate (e sottolineo studiate) per voi adolescenti. Mi son chiesta: i ragazzi sono sottoposti tutti i giorni a tali messaggi espliciti e/o subliminali…perché non farceli ragionare sopra, non estrapolarne riflessioni, non renderli attivi di fronte a tanto silicone e plastica, non spingerli a pensare al di sopra del clamore e dell’estetica?


A voi, per pensarci un po’ su.
Insieme.

La prof.
Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in Cristina Galizia, Dante, donna, Petrarca. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...