"Rinizia la vita"

“Rinizia la vita!”

Questo, l’augurio che la mia maestra delle elementari mi ha fatto domenica.
“Sei agitata?”
“Un po’”
“Ehi, non preoccupati, rinizia la vita!”
Già è riniziata la vita. Dopo l’istante dell’estate passata è avvenuta la metamorfosi che ci ha portato all’essere farfalle neonate pronte per spiccare il volo. Credevo che questo giorno potesse infondermi inquietudine ansia… invece, non potevo aspettarmi di meglio. Rivedere il sorriso dei professori, che, con tutta la passione che serbano nell’animo, ti accolgono, facendoti sentire al sicuro, a casa. Facendoti capire che quello in cui sei approdato è il porto giusto.
Senza errori, senza paure, la cecità muore, e pian piano si riacquista la vista e si impara a sorridere. La scuola mi permetterà questo: rivivere, sorridere. E per quanto la si possa criticare, è lì che avviene tutto, è lì che nasce e muore tutto. e’ l’inizio di ogni cosa, e la fine. Purtroppo. Sì, perchè anche la scuola finirà. Prima o poi. Ma l’importante è viverla, al migliore dei modi.
E se mi manca l’estate so che dopotutto, è qualcosa che tornerà presto e che in realtà non se ne andrà mai. Me ne sono resa conto poco fa, guardando il vecchio costume da bagno di mio padre che porto addosso come pantaloncino per casa. Mi sono accorta che un pezzo di estate è ancora qui con me, e non se ne andrà mai. Forse perchè, in qualche modo riesce a isissnuarsi nel quotidiano, mettendo radici, infossandosi nei giorni che viviamo. L’estate si tramuta in inverno, in vita normale, quella con le responsabilità. Ma sa che quando ne abbiamo bisogno, lei c’è sempre, nel suo caldo abbraccio. Il modo migliore per fuggire dalla realtà. Perchè l’estate ha la capacità di farti desiderare l’inverno, ha la capicità di farti rendere conto dov’è realmente il cartello con su scritto “VITA”.
Allora mi conviene seguirlo, giorno dopo giorno, divenire seguace della direzione di quella freccia, che indica la strada della felicità.


Lucia Testa
Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

5 risposte a "Rinizia la vita"

  1. Cristina Galizia ha detto:

    Ciao Lucia, grazie per questa tua condivisione!Si, rinizia la vita, che ha l'odore dei calzoncini estivi, ma la pelle arricciata dalla prima brezza autunnale. Rinizia la vita di libri che sanno di colla e di nuovo; degli autobus sbuffanti e degli impegni da portare a termine. Ma che bella è la vita Lucia! Così piena e mutevole, così cangiante e straordinariamente sorprendente: ci affatica ma come ci lascia un po' la mano, ne sentiamo subito la mancanza. Buon inizio Lucia!

  2. Cristina Galizia ha detto:

    ‎"Rivedere il sorriso dei professori, che, con tutta la passione che serbano nell'animo, ti accolgono, facendoti sentire al sicuro, a casa. Facendoti capire che quello in cui sei approdato è il porto giusto.Senza errori, senza paure, la cecità muore, e pian piano si riacquista la vista e si impara a sorridere. La scuola mi permetterà questo: rivivere, sorridere. E per quanto la si possa criticare, è lì che avviene tutto, è lì che nasce e muore tutto. e' l'inizio di ogni cosa, e la fine. Purtroppo. Sì, perchè anche la scuola finirà. Prima o poi. Ma l'importante è viverla, al migliore dei modi." Per chi crede che la scuola d'oggi, pur malridotta com'è, non sappia accogliere e guidare, per chi crede che i ragazzi di oggi siano solo degli sfiduciati, per chi vede tutto nero. Si impari a rivivere dai ragazzi.

  3. Prof.Clementina ha detto:

    Sì Lucia è davvero bella la vita! quando, come te, profuma di fresco, di sano e d'amore! Buon inizio a te ai tuoi compagni e alla tua preziosa prof ^_^

  4. lucia ha detto:

    prof, un augurio anche a te! DI nuovo alunni che saranno pronti a insegnarti qualcosa di nuovo…

  5. Prof.Clementina ha detto:

    grazie Lucia per l'augurio più bello e vero che un insegnante possa ricevere!a presto risentirci :)))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...