Ci presentiamo! Benvenuta IA!

Ciao ragazzi di IA!

Benvenuti in questo spazio, 
che spero vi accompagnerà in questi anni!



Abbiamo cominciato a conoscerci da pochissimo e abbiamo iniziato a sperimentare giochi e modi diversi per parlare di noi. Tanti sono i modi simpatici per descriverci, no? Qualcuno lo conoscevate già, qualcuno lo state conoscendo: giochi dai nomi strani, che celano, però, dentro di loro anche un gran divertimento! E che bella palestra per i nostri neuroni, alla ricerca della parola giusta!
 Bene, allora cominciamo pure con il pubblicare i vostri “primissimissimi” lavori! 😀

—————————————————–

GLI ACROSTICI

Ovvero, mettiamo le parole in croce!  (poverine… 🙂 )
Eccone alcuni:

Gioiosa                      Rigorosa
Impulsiva                   Onesta
Umorale                     Sociale
Leale                          Sincera
Intelligente                  Impaziente
Amichevole

——
Tanto
A
udace
N
on
I
ndugia 
A
Recarsi
Onestamente a 
Scuola
Senza
Incoraggiamento

(Giulia Rossi)
———
Laziali
Orribili
Restate
Eternamente
Noiosi!
Zitti,
Oziosi!


Canterino
Allegro
Romantico
Romanista
Amichevole
Ridente
Intelligente
Nervoso
Impulsivo
(Lorenzo Carrarini)
————————–

G IOIOSA
I MPULSIVA
NESTA
R OMANISTA
G IOCOSA
I NTELLIGENTE
A MICHEVOLE
(Giorgia Quaresima)
———————

Felice

Energico
Divertente
Efficiente
Romanista
Intelligente
Chiacchierone
Onesto
Paziente
Allegro
Ostinato
Lunatico
Italiano
Annoiato
Normale
Illustre
(Federico Paoliani)


TANIA

   ENTRA
   RARAMENTE
NEL
   SUPERMERCATO
   AURO
(Giacomo Colaneri)



—————————————————–

LA DESCRIZIONE ALLITTERANTE

Provare a descriversi usando il più possibile la consonante iniziale del nome o del cognome:

Gioiosa e giocosa, io Giulia mi aggiro nel mio giardino mentre giro su me stessa. (allitterazione in G di Giulia Rossi)


Mi chiamo Mauro Tolomei. Amo giocare in centrocampo con mille compagni, ma mi impegno di più in attacco (allitterazione in M di Mauro Tolomei)


Affaciandomi dalla finestra fingo di fischiare e un falco afferra il mio braccio e mi fa cadere sopra un forno! Che fifa! da adesso finisco di far finta di fischiare (allitterazione in F di Paoliani Federico)


Mi chiamo Daniele Martinoli: mi piace mangiare merendine, mi piacciono molto anche le patatine. Sono molto matto, ma sono anche molto simpatico. Mi piace molto giocare a pallone con i miei amici (allitterazione in M di Daniele Martinoli)


Gioco ogni giorno con giocattoli insieme a Gino, Gabriele, Giulia e Giovanni nel giardino di mia cugina (allitterazione in G di Giorgia Quaresima)


Gianfranco e Giuseppe nel giardino hanno un gatto grigio di nome Gerry  che gioca generalmente con un gomitolo di lana giallo. Miagola gioioso per mangiare i gustosi croccantini e polpa di granchio. Gianfranco e Giuseppe vengono graffiati dai lunghi artigli del gatto Gerry se per gioco gli tolgono il gustoso pranzetto. (allitterazione in G di Giacomo Colaneri)


—————————————————–

IL LOGOGRIFO (che non è un mostro 😉 )

Estrapolare, dal nome e cognome, anagrammi di parole dotate di senso, con le quali poi comporre una frase, anche bizzarra:

Samuele Trinchieri: chiami/ miele/ il/ Samuele –> Samuele chiami il miele!
Diego Luzzi: guizzi/ zio/ lo/Diego/ di–> Guizzi lo zio di Diego!
Mauro Tolomei: ramo/ mela/ muro/ Roma/ trema –> La mela cade dal ramo sul muro di Roma che trema.
Federico Paoliani :fede/ Paolo/ nani –> 1) Paolo e i nani indossano la fede 2) Paolo e Fede cantano coi nani

Martinoli Daniele=Nino/pallone/tira/il–>Nino tira il pallone
                                Nino- tira-palla-la-a-Daniele–>Nino tira la palla a Daniele


Quaresima Giorgia = re/ Mario/rema/rima –> Il re Mario rema mentre fa una rima

Teresa De Sanctis = tisana, cade, nasi, casa, Irene –>In casa, Irene beve la tisana che cade sui nasi (Giacomo Colaneri)






(mi sono divertita anch’io a fare il mio logogrifo: 
Cristina Galizia: lasagna/ Rita/ natalizia / stira –> Rita stira la lasagna natalizia! 😉 )

La prof



——————————————

POST IN AGGIORNAMENTO, MANO A MANO CHE SI PROSEGUE CON LE ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E CHE I RAGAZZI FAMILIARIZZANO CON L’INVIO DEI MATERIALI TRAMITE MAIL.
Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in accoglienza, acrostici, allitterazione, logogrifo. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Ci presentiamo! Benvenuta IA!

  1. elisa ha detto:

    grandiiii…..buon anno scolastico a tutti!elisa

  2. Anonymous ha detto:

    ciao maestra Elisa. sono Mauro e la ringrazio degli auguri. Mauro Tolomei

  3. Anonymous ha detto:

    GRAZIE PROF. FEDERICO PAOLIANI

  4. Anonymous ha detto:

    ciao prof. stai a scrive il testo di mia nonna che ti ho mandato? daniele martinoli

  5. Cristina Galizia ha detto:

    Ciao Federico, ben arrivato anche tu su Arringo. Ho ricevuto il tuo materiale; adesso lo inseriscoDaniele: ricevuto anche il tuo. Occhio all'italiano però, quando commenti ;-)Vado ad aggiornare. Tra poco i vostri lavori.

  6. Anonymous ha detto:

    professore lo visto il testo su mia nonna

  7. Cristina Galizia ha detto:

    Daniele, te lo avevo promesso e ho pubblicato. Ricordati però di firmarti sempre e…ogni tanto cerca di vedere anche l'h! 😉

Rispondi

