Testo riflessivo_PERCORSO: come verbalizzare le diverse sequenze_IIIA

Da mesi in IIIA stiamo affrontando il testo riflessivo e stiamo affrontando le regole che sottendono ad una corretta verbalizzazione sintattica, coesa e coerente.

A partire dalla lettura di alcune tracce, abbiamo dapprima imparato a costruire le mappe (in realtà strausate nelle varie discipline a partire dalla Ia media); infine, con lo scopo di verbalizzare i vari rami delle mappa, abbiamo visto:

  • COME VERBALIZZARE UN CONTRASTO;
  • COME VERBALIZZARE I RAPPORTI DI CAUSA-EFFETTO
  • COME VERBALIZZARE UN ELENCO;
  • COME SPIEGARE UN CONCETTO;
  • COME VERBALIZZARE LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA.

Qui di seguito, l’intero percorso, completo di esercizi e attività, svolto in questi mesi (percorso utilizzabile anche per i testi argomentativi):

Step 1: COME VERBALIZZARE UN CONTRASTO_ (file di wp)

Step2: COME VERBALIZZARE UN RAPPORTO CAUSA EFFETTO_(file di wp)

Step 3: COME VERBALIZZARE UN ELENCO_(file di wp)

Step4: COME ESPANDERE UN CONCETTO(file di wp)

Step 5: COME VERBALIZZARE LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA_(file di wp)

Il percorso si è snodato in quasi due mesi, di esercizi ripetuti sulle varie tipologie di sequenza, integrando il tutto con il ripasso di storia (migliorando la verbalizzazione scritta e orale) e di grammatica (ripasso dell’analisi grammaticale e logica).

Qui, un esempio di come tutti gli esercizi sulle varie sequenze siano poi stati collazionati a formare una stesura guidata di un testo sull’adolescenza:

ESERCIZI SULLE SEQUENZE

Qui di seguito la verifica finale, svolta a scuola dai ragazzi:

VERIFICA SULLE SEQUENZE E TESTO RIFLESSIVO

Tutto il percorso, è poi stato finalizzato alla stesura dei primi TESTI DI LETTERATURA. Qui di seguito, la mappa per la stesura di un tema sul confronto tra il mondo di Dante e quello attuale:

TEMA SU DANTE E LA SOCIETA' DI OGGI

La prof

Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in testo argomentativo, testo riflessivo, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Testo riflessivo_PERCORSO: come verbalizzare le diverse sequenze_IIIA

  1. Pingback: Testo riflessivo_PERCORSO: come verbalizzare le diverse sequenze | Libro di Scuola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...