Territorio è Legalità: Recupero della memoria storica_”Settant’anni dopo: Marcello Pasquali_Chiara Bianchi e Giacomo Colaneri IIIA

Territorio è Legalità

E’ con un po’ di commozione che oggi riporto qui la prima video intervista del ciclo “Settant’anni dopo”: testimonianze a 70 anni dalla liberazione del Lazio da parte dei partigiani e degli angloamericani. Questa videointervista è stata realizzata pochi giorni fa da Chiara Bianchi e Giacomo Colaneri a Marcello Pasquali. Oggi Marcello non c’è più: è salito al Cielo solo 2 giorni fa, lasciando dietro di sé tanto vuoto quanto affetto. E’ sempre  stato molto disponibile a collaborare con i ragazzi e a diffondere il suo sapere: con questa intervista non solo lo salutiamo, ma lo ricordiamo con riconoscenza. Ciao Marcello.

Alla fine della guerra, grandi furono le divisioni tra fascisti e non fascisti. Dopo l’8 settembre, la situazione peggiorò.

Gli americani a San Vito venivano solo “per portarci il pane, la minestra e quello che ci serviva per vivere“. Il pane era nero: il pane bianco era pressocché sconosciuto.

In particolare, Marcello ci racconta che alle “Tre fontane” c’era la sede del Fascio (nel pavimento del locale dell’ex farmacia c’è ancora oggi un mosaico ritraente il fascio): qui avveniva la distribuzione del pane. C’era anche possibilità di consumare lì i beni distribuiti (mensa), senza tuttavia poterli portar via, approviggionando la famiglia. All’uscita, alla porta, si era controllati, affinché non si portasse nulla fuori. E Marcello ci racconta che, a volte, qualcuno, come ad esempio suo padre, poteva aver voglia di ribellarsi a questa angheria.

Grazie Marcello e grazie anche a Chiara e Giacomo.

La prof

Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in territorio è legalità e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Territorio è Legalità: Recupero della memoria storica_”Settant’anni dopo: Marcello Pasquali_Chiara Bianchi e Giacomo Colaneri IIIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...