IIIA: Cittadinanza: dalla Dichiarazione dei diritti dell’Uomo del 1789, a Olympe de Gouges, a Malala

La storia di Malala, premio Nobel per la Pace da qualche giorno, si è intrecciata in IIIA con le lezioni di Educazione alla Cittadinanza che stiamo conducendo parallelamente allo studio della storia.

Accanto allo studio della rivoluzione francese, abbiamo letto la Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e del Cittadino, che l’Assemblea Costituente francese scrisse nel 1789.

Abbiamo letto e commentato ogni singolo articolo, alla luce degli ideali dell’Illuminismo e dell’attualità e abbiamo riflettuto sul fatto che la vera rivoluzione fu la diffusione delle idee di giustizia e uguaglianza tra gli uomini. Infine, i ragazzi hanno adottato i singoli articoli e li hanno reintrerpretati a modo proprio:

Accanto alla rivoluzionaria Dichiarazione dell’Uomo e del Cittadino, abbiamo letto anche la provocatoria versione femminile, scritta da Olympe de Gouges: ella scrisse la Dichiarazione dei diritte delle Donne e delle Cittadine, sottolineando quanto le idee di Liberté, E’galité e Fraternité sarebbero state tradite se non fossero state estese anche alle donne.

Olympe de Gouges

Autrice di opere teatrali, Olympe si fa notare per l’impegno politico che profonde attraverso i suoi scritti: in tutti sostiene che la donna ha gli stessi diritti dell’uomo, che da troppo tempo la donna è vittima di pregiudizi, che ha il diritto di esprimere la propria opinione. La lotta per il riconoscimento dei diritti femminili, tuttavia, le costerà la vita: sarà ghigliottinata come i nemici della rivoluzione. Sul carro che la condusse alla ghigliottina, ella riaffermò: «Le donne avranno pur diritto di salire alla tribuna, se hanno quello di salire al patibolo».

Facile è stato quindi il collegamento con la figura di Malala, che lotta ancora oggi per la parità dei diritti ed in particolare per il libero accesso all’istruzione.

Ecco come i ragazzi di IIA e di IIIA stanno interpretando la figura di Malala, alla luce di questi percorsi:

Ecco altri lavori dei ragazzi:

il video di Tommaso Rossi:

…e il video di Michele Di Pietro:

E, a chiudere, lo splendido disegno di Nicole Sallusti! Complimenti Nicole!

20141124_082133

Bravissimi ragazzi!!!

La prof

Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in cittadinanza, legalità, rivoluzione francese, storia, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a IIIA: Cittadinanza: dalla Dichiarazione dei diritti dell’Uomo del 1789, a Olympe de Gouges, a Malala

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...