Nous et le tremblement de terre: incontri…in continuità

Nous et le tremblement de terre – Blog europeo

Qui di seguito il breve resoconto di due incontri realizzati dagli alunni delle classi IA IB della Scuola Secondaria di I grado e le classi VA e VB della Primaria di San Vito Romano. Dopo le due videoconferenze con il geologo dell’INGV Daniele Cinti, continuano le attività a classi aperte e in continuità Primaria-Secondaria.

Nel primo incontro la classe IA si è preparata su interno della Terra e tettonica a zolle, producendo modelli in 3 D dell’interno della terra: qualcuno ha utilizzato un vecchio pallone da calcio foderato di carta, qualcuno una sezione di un tronco, qualcun altro una palla di polistirolo. Armati di tutto punto dei loro modelli e preparati sui singoli argomenti, hanno relazionato ai ragazzi di VB che hanno partecipato con curiosità, ponendo 1000 e una domande 😉

Nel secondo incontro, i ragazzi di IB, guidati dal prof. Battaino, hanno illustrato tutte le dinamiche dei vulcani, la loro conformazione, natura, tipologia: hanno costruito dei vulcani con il das e poi hanno simulato davanti ai piccoli di VA un’eruzione con aceto e bicarbonato:

Bravissimi tutti!

La prof

Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in eTwinning, Noi e il terremoto, Nous et le tremblement de terre, scrittura creativa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...