BIBLIOTAKE ft EINAUDI: Incontro con Luca Blengino, autore di “Sfida al buio”

Progetto Bibliotake – Il Blog

Il giorno 2 Maggio i ragazzi delle classi VA e VB, e tutte le classi della scuola secondaria hanno incontrato l’autore Luca Blengino, che ha scritto il libro “Sfida al buio”, Einaudi Editore.

Copertina del libro Sfida al buio

Da alcuni anni, i nostri alunni partecipano attivamente alle iniziative Einaudi, leggendo molto e partecipando molto attivamente agli incontri con gli autori.

Quest’anno i ragazzi hanno letto un libro molto significativo, sulla diversità e l’accettazione delle difficoltà che la vita ci pone davanti. Il libro parla di due ragazzi non vedenti, uno dalla nascita e uno a seguito di un incidente. I due ragazzi si incontrano a scuola e fin da subito non legano: sarà lo sport del torball e la vita stessa a farli legare, ma soprattutto, ad accettare di vivere la vita per quello che è. Intorno ai ragazzi, altri personaggi significativi: la mamma di Carlo, il bambino dell’incidente, l’allenatore Flaviano Argento, Taddeo e altri, tutti costretti dalla vita a fare i conti con le difficoltà, ma ognuno a modo proprio.

Il libro è piaciuto molto (fatto salvo il finale aperto, che ha lasciato l’amaro in bocca a molti alunni) e l’incontro con Luca è stato tanto informale quanto appassionante per i ragazzi. Luca ha parlato di sé, di come ha “creato” il libro, mescolando eventi reali, ma non realmente accaduti insieme, rimpastando la realtà e modificandola coi ricordi e le aspirazioni personali o con riferimenti ad esperienze altrui.
Ha così raccontato del padre, diventato non vedente a seguito di un incidente e della sua pratica nel torball a livello nazionale, di quanto i personaggi assomiglino in parte ad amici, conoscenti e siano in parte inventanti e modellati dal suo sentire. Luca ha poi spiegato ai ragazzi come mai ha scelto il finale aperto, ben sapendo che nella pratica della letteratura per ragazzi non sia una pratica usata: come nella vita nulla è deterministico, prevedibile e non sempre tutto è a lieto fine, così anche nella letteratura ciò può accadere. Inoltre, il senso del finale è proprio…la vera sfida per i protagonisti (non spieghiamo di più, qualora qualcuno degli arringolettori volesse leggerlo 😉 ).

Gli alunni hanno posto tante domande a Luca, anche su come si scrive un romanzo, su quale strategie usare per creare suspence, su come tratteggiare i personaggi.

I ragazzi delle classi VA VB hanno elaborato un cartellone con disegni e riflessioni; i ragazzi di IIB della scuola secondaria hanno scritto altri finali del romanzo; i ragazzi di IA hanno elaborato questa videorecensione, usando come colonna sonora “Stravedo per la vita” del nostro Lorenzo Carrarini, cantante dei Ladri di carrozzelle:

Annunci

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in bibliotake, biblioteca di classe, lettura, scrittura creativa e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a BIBLIOTAKE ft EINAUDI: Incontro con Luca Blengino, autore di “Sfida al buio”

  1. Pingback: Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...