IIIA: II Guerra mondiale tra letteratura e storia

Per Mercoledi 22:

  1. Visione del film “Roma Città aperta”

https://www.archivioannamagnani.it/blog/roma-citta-aperta-streaming/

https://www.dailymotion.com/video/x6sucr5 https://www.facebook.com/topaldofabrizi/videos/360881604809988/

2. Analisi del film, seguendo la scheda di analisi di un libro.

——————-

Per il 20 Maggio:

 

Testi a scelta da leggere (uno tra libri e audiolibri)

  1. Il sentiero dei nidi di ragno, Calvino (downolad del pdf dal link rosso sovrastante la finestra contenente il libro): un ragazzo, PIn, viene coinvolto nella Resistenza e diverrà uomo improvvisamente (audiolibro su YouTube)
  2. Una questione privata, Beppe Fenoglio  (pdf da scaricare e leggere off line) : è la storia di un dissidio familiare, dovuto al contrasto tra repubblichini e partigiani (audiolibro su YouTube)
  3. Il sergente della neve, Rigoni Stern (pdf da scaricare e leggere off line): racconta la ritirata degli italiani in Russia
  • Al termine, creazione di un prodotto creativo che rappresenti il libro, i suoi personaggi, le riflessioni fatte e suscitate, le connessioni con la propria vita, altri testi, attualità (la linea guida sarà sempre la scheda del libro, ma  l’elaborato dovrà essere personale, creativo):
    one pager;
  • disegno;
  • manufatto;
  • lapbook;
  • video;
  • intervista all’autore e ai personaggi;
  • modellino, etc etc

L’elaborato sarà spiegato ai compagni in videolezione.

—————

Per mercoledi 29:

Approfondimenti personali concordati a lezione. Qui di seguito un po’ di link per partire nella vostra ricerca:

GRUPPO “DONNE NELLA RESISTENZA”:

LINK 1

LINK 2 (navigare anche le testimonianze nella colonna arancione di destra)

LINK 3 (wikipedia)

Indicazioni: inquadrare il contesto storico; sottolineare il ruolo specifico delle donne, le strategie usate, i rischi corsi, come erano organizzate. Approfondire qualche storia particolare, facendo riferimento, se si vuole, al brano de “L’Agnese va a morire” del libro di antologia o ad altre figure storiche. Si suggerisce anche il film “L’Agnese va a morire”

  • GRUPPO “DISABILITA’ ED OLOCAUSTO”

SPETTACOLO TEATRALE “AUSMERZEN” (consigliato anche ad altri di altri gruppi)

PROGETTO AKTION T4 (eliminazione disabili)

EUGENETICA

Indicazioni: Contestualizzare l’idea di razza pura. Perché doveva essere pura? Quale era il fine ultimo di questa umanità forte e perfetta? Parlare dell’idea di eugenetica, genetica a fin di bene. Spiegare, quindi, come venivano eliminati i disabili e come si mantenevano distesi i rapporti con i loro familiari.

  • GRUPPO “SS”

LINK 1 (SCORRERE IL SITO VERSO IL BASSO): SS E ALTRE ORGANIZZAZIONI NAZISTE

LINK 2 (WIKIPEDIA)

HIMMLER (WIKIPEDIA; DOCUMENTARIO SULLE SS DI HIMMLER)

Indicazioni: panoramica sui vari corpi speciali di Hitler e loro specifiche mansioni; caratteristiche delle SS; “Notte dei cristalli” cause e conseguenze; apprifondimento della figura di Himmler, dei suoi piani e del modo di gestire le SS. Si consiglia docufilm sulla Notte dei cristalli

————

GRUPPO “GIAPPONE IN GUERRA E BOMBA ATOMICA”

GIAPPONE NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
KAMIKAZE
DOCUMENTARIO BOMBA ATOMICA    (TESTIMONIANZE DEL DOPO BOMBA)

Indicazioni: Trovare le maggiori caratteristiche e peculiarità della cultura giapponese rispetto alla cultura europea (Kamikaze, martirio, senso del dovere, imperialismo etc). Sulla bomba atomica i materiali sono infiniti e svariati. Decidere il “taglio” da dare: scientifico o storico o chimico. Si consiglia, comunque, la visione del film “I ragazzi di Via Panisperna”

GRUPPO “IL DUCE E LE DONNE”

LA FIGURA FEMMINILE NEL FASCISMO

LE DONNE DEL DUCE

DONNE E FASCISMO

Indicazioni: contestualizzare l’idea di donna nell’ambito del fascismo (donna madre, figli come dono alla patria), parlare del rapporto che il Duce ha avuto con le sue donne, alla luce del suo pensiero politico. Approfondire le biografie di Donna Rachele e Claretta Petacci. Confrontare con la situazione femminile oggi.

 

GRUPPO “BARTALI”

PANORAMICA SU BARTALI

RICERCA CREATIVA, CON CITAZIONI E ANEDDOTI

LA CATTURA E LA TORTURA A VILLA TRISTE

Indicazioni: Panoramica del contesto: il tour, la rivalità con Coppi, la notorietà di bartali. I suoi rischi, i contatti col Vaticano, la cattura e la paura a Villa Triste. Se si vuole affiancare un’altra storia di sport, suggerirei Arpad Weisz, allenatore dell’Inter finito nei campi di concentramento.

GRUPPO “PERTINI”

PANORAMICA BIOGRAFIA (wikipedia)    ;  BIOGRAFIA SINTETICA ; BIOGRAFIA PIU’ DETTAGLIATA
PERTINI, PARTIGIANO PERT (DOCUMENTARIO)

LETTERA ALLA MADRE “COLPEVOLE” DI AVER CHIESTO LA GRAZIA A MUSSOLINI

Indicazioni: Il suo credo socialista; gli anni giovanili, a fianco del Mussolini socialista; l’avversione al fascismo e la scelta di essere militante. La grande opposizione a Mussolini e il confino. Le lettere alla madre, soprattutto quella linkata.

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in scrittura creativa. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...