E oggi, ragazzi, abbiamo ripreso l’analisi del testo riflessivo, già avviata lo scorso anno. Come vi ho detto, a differenza dei testi narrativi, il vostro coinvolgimento nella scrittura ora diventa maggiore: dovrete saper esporre la vostra opinione su un argomento, riflettere su di esso in modo coerente e non banale.
Ecco la scheda che abbiamo visto insieme: un breve testo sulla moda e sull'”uso” che ne fanno i giovani.
DAL TESTO RIFLESSIVO ALLO SCHEMA E ALLA RISCRITTURA
Abbiamo diviso in sequenze e ricavato lo schema a raggiera, lo scheletro del testo (foto da inserire).
Ora vi si chiede di far vostro il testo, ampliando i rami secondari, inserendo riflessioni personali che convalidino o contraddicano quanto espresso.
In previsione della riscrittura collettiva e guidata, vi sottopongo alcuni materiali che possono farvi riflettere sui temi secondari individuati: grazie a Giovanni , Giulia C. , Andrada e Michela per gli spunti che mi hanno dato durante la ricreazione 😉
Primo ramo della mappa: attraverso la moda si comunica lo stato d’animo, il modo d’essere o i propri desideri.
Cosa comunicano questi due spot del protagonista? Come è visto il ragazzo da chi gli è attorno? Quale idea su di lui suggerisce?
Secondo ramo della mappa: gli adoscenti usano la moda per fare gruppo.
Terzo ramo della mappa: la pubblicità condiziona soprattutto i giovani.
Leggete poi questo articolo sul linguaggio pubblicitario.
A lunedì.
La prof
Pingback: IIIA: Quale Gibilterra?_Percorso di scrittura e conoscenza di sé_1.Verso la scuola superiore | Arringo