Testo riflessivo: schema e scrittura guidata_IIIA

E oggi, ragazzi, abbiamo ripreso l’analisi  del testo riflessivo, già avviata lo scorso anno. Come vi ho detto, a differenza dei testi narrativi, il vostro coinvolgimento nella scrittura ora diventa maggiore: dovrete saper esporre la vostra opinione su un argomento, riflettere su di esso in modo coerente e non banale.

Ecco la scheda che abbiamo visto insieme: un breve testo sulla moda e sull'”uso” che ne fanno i giovani.

DAL TESTO RIFLESSIVO ALLO SCHEMA E ALLA RISCRITTURA

Abbiamo diviso in sequenze e ricavato lo schema a raggiera, lo scheletro del testo (foto da inserire).

Ora vi si chiede di far vostro il testo, ampliando i rami secondari, inserendo riflessioni personali che convalidino o contraddicano quanto espresso.

In previsione della riscrittura collettiva e guidata, vi sottopongo alcuni materiali che possono farvi riflettere sui temi secondari individuati: grazie a Giovanni , Giulia C. , Andrada e Michela per gli spunti che mi hanno dato durante la ricreazione 😉

Primo ramo della mappa: attraverso la moda si comunica lo stato d’animo, il modo d’essere o i propri desideri.

Cosa comunicano questi due spot del protagonista? Come è visto il ragazzo da chi gli è attorno? Quale idea su di lui suggerisce?

Secondo ramo della mappa: gli adoscenti usano la moda per fare gruppo.

foto moda

Terzo ramo della mappa: la pubblicità condiziona soprattutto i giovani.

Leggete poi questo articolo sul linguaggio pubblicitario.

A lunedì.

La prof

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in testo riflessivo, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Testo riflessivo: schema e scrittura guidata_IIIA

  1. Pingback: IIIA: Quale Gibilterra?_Percorso di scrittura e conoscenza di sé_1.Verso la scuola superiore | Arringo

Lascia un commento