Bibliotake: IA_Poesie per descrivere

Progetto Bibliotake – Il Blog

Riprendono gli incontri con Sara e Filippo e il 20 Aprile i due (attesissimi) ragazzi tornano ad incontrare i nostri piccoli studenti, di quinta e di prima media, con un incontro in continuità sulla poesia…per descrivere.

Tanto le classi quinte, quanto le prime medie stanno affrontando le tecniche descrittive di un luogo. Così, Sara e Filippo hanno deciso di mostrare ai ragazzi come la poesia stessa possa descrivere, sebbene in modo diverso rispetto alla prosa.

I testi che hanno letto sono stati:

  • X Agosto e L’aquilone, di Giovanni Pascoli
  • La quiete dopo la tempesta, di Leopardi

Sara ha letto le poesie pascoliane e ha sottolineato gli…arnesi che il poeta ha usato per descrivere in modo figurato e coinvolgente. In “X Agosto” il parallelismo rondine-padre, le personificazioni del cielo e delle stelle, le strategie usate dal poeta per suggerire tristezza e malinconia al lettore; in “L’aquilone” Sara ha fatto notare la medesima atmosfera triste e malinconia, temperata dal ricordo della primavera festosa.

Filippo ha poi letto in modo espressivo e spiegato “La quiete dopo la tempesta”: dopo aver ricordato “Il tuono” di Pascoli, (letto in un passato incontro) con il quale ci sono alcuni punti di contatto,  Filippo ha fatto notare somiglianze e differenze tra la primavera di Pascoli e quella di Leopardi. Filippo ha fatto notare le diverse personificazioni che animano, è il caso di dire, la poesia e le diverse onomatopee.

I ragazzi hanno partecipato attivamente e hanno elencato altre personificazioni conosciute e usate nei loro testi e altre onomatopee e onomatopee. Alcuni ragazzi hanno poi provato a leggere in maniera espressiva i testi.

L’incontro si è svolto in videoconferenza con la classe V dell’IC Messina (RM) di Paolo Aghemo e con le classi della scuola secondaria di Filomena Olivieri di Colobraro (MT).

Grazie Sara e Filippo!
A voi tutti le foto!

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in bibliotake, biblioteca di classe, eTwinning, lettura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Bibliotake: IA_Poesie per descrivere

  1. soudaz ha detto:

    L’ha ribloggato su Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino)e ha commentato:
    Bibliotake: IA_Poesie per descrivere

Lascia un commento