Fare memoria e ricordo oggi, leggendo la storia dei popoli, il loro passato, il difficile cammino verso l’autodeterminazione, la lotta alle ideologie (di “colore” diverso, eppure efferrate allo stesso modo). Fare memoria e ricordo oggi, affinché si interpretino in anticipo i segnali di intolleranza, antidemocrazia, esclusione e ghettizzazione e si evitino le pericolose degenerazioni che ne potrebbero derivare.
E così, ragazzi, accanto alla lettura e interpretazione (a classi aperte) dei testi di Levi, Arendt, Hilleseum, a voi la possibilità (o meglio il DOVERE storico e umano) di sapere di più sui diversi genocidi prepretati nel ‘900. Mentre ci avviamo alla conclusione dello studio dell’Asia, ecco allora una mappa dei maggiori genocidi asiatici: per ogni questione, ho inserito un link informativo e un video esplicativo, come punti di partenza. Altre informazioni, dovrete cercarle voi. Lavorerete in gruppo e i lavori saranno condivisi sul blog per il resto della classe (e potrebbero essere punti di partenza per percorsi d’esame):
Ogni approfondimento, dovrà far riferimento a:
- cause (economiche, politiche, culturali);
- modalità (concentrazione e sterminio, pulizia etnica, occupazione, sterminio organizzato);
- sviluppo (fasi, svolgimento);
- vittime (etnie e categorie colpite);
- eventuale risoluzione (con eventuale condannna dei responsavili) o prosieguo della questione.
In seguito, vedremo i genocidi in Africa e America.
———————-
Ragionando a partire dalle relazioni di ricerca dei ragazzi, oggi abbiamo fatto queste considerazioni (link alla mappa):
Pubblico anche qui (oltre che nel post sulla Giornata della Memoria 2014) il testo riflessivo che vi aiuterà a riflettere (appunto 😉 ) su ciò che è stato, affinché non sia più:
Buon lavoro! 😉
La prof
Pingback: Giornata della memoria 2014_IIA e IIIA | Arringo
Pingback: IIIA: Giornata della Memoria 2016: Razzismo e genocidi | Arringo