IIA: Dante…animato e …Dante suonato ;)

I ragazzi di IIA da tempo ormai…se la vedono con Dante e la Divina Commedia😉 e da tempo si divertono a rivisitarla.

Negli ultimi tempi, però, si sono davvero divertiti a…raccontarla in modo diverso🙂

Il primo lavoro è stato fatto con la grande collaborazione della prof.ssa di arte Romina Salvati. I ragazzi hanno elaborato dei disegni che permettessero di raccontare il I canto dell’Inferno passo passo, studiando la sceneggiatura; in seguito i disegni sono stati tutti scannerizzati ed elaborati prima in Photoshop e poi montati in un…videoracconto! Il lavoro è stato lungo e laborioso, ha richiesto molto tempo e tanta pazienza, ma è ne è valsa decisamente la pena!

Eccolo a voi!!! BELLISSIMO!!! COMPLIMENTISSIMI RAGAZZI E UN GRANDE GRAZIE PROF PER L’AIUTO!!!

Ma non basta🙂 Siccome in classe ho dei rapper e degli hacker😉, un giorno, parlando della musicalità dei versi danteschi e sottolinenando gli accenti forti dell’endecasillabo, gli ho detto: “Sapete che la Divina Commedia si presta molto ad essere rappata? Vi va di provare?“.

Michele Gentili ha curato il rap, prestandosi a fare la prima voce, imparando non solo l’intero canto a memoria (e non solo quello -come il resto della classe- per mio immenso dispiacere :D ), ma anche curando gli adattamenti del testo alle basi rap; Alessandro Maccaroni ha scelto le basi musicali (Prima base musicale: Base de Rap – Sonido de Barrio – Hip hop Instrumental; Seconda base musicale: BEST RAP FREESTYLE BATTLE INSTRUMENTAL BEAT) e curando la seconda voce in eco; Giuseppe Ronci ha curato il montaggio audio e l’adattamento delle voci e degli effetti sonori (lavorando con Audacity e Sony Vegas Pro 13). I ragazzi hanno lavorato sia a scuola (portando attrezzatura, microfono e pc, come un Dj in sala prove😉 ), ma soprattutto a  casa, IN ASSOLUTA AUTONOMIA, risolvendo da soli i problemi tecnici (volume alto, basso, tracce fuori tempo, effetti da spostare etc…).
I RAGAZZI SONO STATI DAVVERO GRANDI! Giudicate voi! Pronti a battere il tempo con Dante?! Viaaaaaa!🙂 (cliccate sull’immagine o sul LINK DIRETTO e…buon ritmo! MANI AL CIELO, come dice un amico DJ😉 )

Schermata 2016-05-02 alle 19.49.07

Tempo qualche giorno e anche i ragazzi di IIB termineranno il cartone sul Canto V dell’Inferno. BRAVISSIMI TUTTI!!!!

Rinnovo i complimenti alla prof di arte, valido aiuto e supporto, e ai ragazzi che hanno lavorato in autonomia (“Prof, però a Giugno basta con la Divina Commedia, vero?! ”:/ ahahah e vabbè, non tutti i gironi riescono col buco!😀 ).

La prof

Informazioni su Cristina Galizia

Docente di lettere nella Scuola secondaria di I grado IC San Vito Romano (Rm)
Questa voce è stata pubblicata in Dante, Divina Commedia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a IIA: Dante…animato e …Dante suonato ;)

  1. Claudia Martinoli ha detto:

    Bellissimo😍

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...